Le condizioni di equilibrio di un punto materiale

Le condizioni di equilibrio di un punto materiale

Giuseppe Frangiamore con la collaborazione di Daniele Alessi

Un punto materiale soggetto a più forze rimane in equilibrio se il vettore risultante (R) di tutte le forze è nullo: R = 0 
Se il punto materiale soggetto a più forze non è in equilibrio, si può trovare ed applicare una forza chiamata forza equilibrante,  tale da mantenere in equilibrio statico il punto materiale.

Il Baricentro
E’ utile, ai fini della semplificazione del problema, applicare il vettore forza peso in corrispondenza di un punto particolare punto del corpo e cioè laddove è possibile concentrare tutto il peso del corpo chiamato baricentro:

In tal modo, per molti problemi, si riconduce lo studio dell’equilibrio di un corpo che ha dimensioni finite, allo studio dell’equilibrio del punto materiale. Il peso di un corpo agisce sempre verticalmente verso il basso.

Le leve e le carrucole
L’equilibrio di un’asta fulcrata al centro
Se prendiamo un’asta con un foro centrale e dei buchi a distanza fissa l’uno dall’altro, sospendendo l’asta al centro con  un perno si osserva che essa può rotare in senso orario o in senso anti orario. Il perno si chiama anche fulcro. Questo dispositivo viene chiamato asta fulcrata al centro o leva di primo genere.
Per tale dispositivo si determineranno le relazioni che permettono di studiare le condizioni che regolano l’equilibrio del sistema.

—>scarica l’intero articolo

0 thoughts on “Le condizioni di equilibrio di un punto materiale

  1. Pingback: Le condizioni di equilibrio di un punto materiale | Fisica - Physics | Scoop.it

Lascia un commento