L’Equazione di Stato dei Gas Perfetti

Si introduce la nozione di gas perfetto perché è facile determinare le equazioni che servono per descriverlo; ma esso in realtà non esiste e riesce a descrivere il comportamento dei gas reali solo in determinate condizioni (in condizioni di bassa pressione).

Il comportamento del gas perfetto è descritto dalla seguente equazione:

p V = n R T

dove p è la pressione, V il volume, T la temperatura del gas, n è il numero di moli di gas ed R è la costante universale dei gas R=8,314 J/(mol*K).

Possiamo benissimo affermare che un gas è perfetto quando soddisfa la suddetta relazione e viceversa se un gas soddisfa detta relazione, allora possiamo dire che è un gas perfetto.

 

I Gas perfetti

Una delle caratteristiche che differenzia il gas perfetto o ideale dal gas reale, è che il primo può essere compresso fino ad azzerare il volume; il gas reale, invece, essendo composto da molecole aventi un loro volume, non può essere compresso fino ad annullare il volume proprio delle molecole.

Un’altra caratteristica è che nel gas reale esistono delle forze fra molecole che influenzano i valori di p, T e V. Nel gas ideale, le interazioni fra molecole sono trascurate.

 

 

 

I commenti sono chiusi