AZIONI DEL CAMPO MAGNETICO SU FILI CONDUTTORI PERSORSI DA CORRENTE

Consideriamo un tratto di filo di lunghezza “L” immerso in un campo magnetico B = cost.

Dal momento in cui il filo, posto con un angolo di α = 90° rispetto alla direzione del campo magnetico B, è attraversato da corrente elettrica “I”, esso sarà sottoposto ad una forza di origine magnetica. L’intensità di forza può essere trovata mediante la seguente relazione:

La direzione ed il verso della forza sono determinati con la regola della mano destra. L’indice punta nella direzione del campo magnetico, il pollice nel verso della corrente elettrica e il medio ci darà la direzione ed il verso della forza magnetica.

Man mano che il filo viene fatto ruotare, mantenendosi sempre all’interno del campo magnetico, la forza magnetica che agisce su di esso và diminuendo fino ad annullarsi nella posizione del filo allineato alla direzione del campo magnetico.

Quindi, per calcolare l’intensità della forza al variare dell’angolo α, dobbiamo modificare la formula precedente inserendo al posto di B, la sua componente perpendicolare al filo:

Il valore della forza è massimo quando il tratto di conduttore è perpendicolare alle linee di forza del campo magnetico, mentre si annulla quando il cavo è parallelo alle linee di campo.

 

AZIONE RECIPROCA FRA DUE CAVI PARALLELI

Consideriamo due cavi posti parallelamente e di lunghezza indefinita. Supponiamo che uno di essi sia attraversato da corrente elettrica; abbiamo visto che attorno ad esso viene a crearsi un campo magnetico che và ad interessare anche l’altro cavo.

A questo punto supponiamo che nel secondo cavo venga fatta circolare corrente elettrica nello stesso verso del cavo 1.

Abbiamo visto che un cavo immerso in un campo magnetico ed attraversato da corrente è sottoposto a forze le cui direzioni e versi sono determinati con la regola della mano destra. Nel nostro caso le forze che agiscono sul cavo 2 agiranno in modo tale da tendere di spostare il cavo 2 verso il cavo 1.

Se nel secondo cavo facciamo circolare la stessa intensità di corrente nello stesso verso, per il principio di azione-reazione, le medesime forze agiranno sul cavo 1.

In definitiva, quando si hanno 2 cavi paralleli percorsi da corrente con il verso concorde i 2 cavi si attraggono, mentre se il verso delle correnti è discorde i cavi si respingono.

Lascia un commento