Scienza e arte

Art of Science è la competizione annuale tra studenti, ricercatori e docenti dell’università di Princeton. Scopo: mostrare il lato artistico dei loro studi.

Geomagnetismo astratto

La prima classificata è l’immagine che rappresenta le inversioni geomagnetiche terrestri degli ultimi 160 milioni di anni (Credits: Christophe Gissinger)

Studiate la scienza dell’arte e l’arte della scienza”, diceva Leonardo da Vinci. Con questa citazione si apre il  sito che raccoglie le 56 opere che hanno dato vita quest’anno al quinto concorso di Art of Science. Padrona di casa dell’evento è la Princeton University, che ogni anno dal 2005 (sebbene con una pausa nel biennio 2007-2008) sceglie le tre immagini vincitrici tra quelle inviate dai suoi studenti, dai suoi ricercatori e dai suoi docenti. Una selezione non facile, visto che nel solo 2011 sono state presentate ben 168 immagini da 20 dipartimenti diversi.

Il tema di fondo – si può immaginare dal titolo – è la scienza, ma ogni anno c’è un argomento specifico per la mostra. Quest’anno il titolo del concorso è Intelligent design, da intendere “nel senso più ampio del termine”, ci tengono a precisare gli accademici sulla pagina introduttiva della galleria.

Le uniche regole per partecipare al concorso erano due. La prima, come già detto, essere iscritto o lavorare presso la Princeton University. Ma è la seconda, forse, che ha reso la competizione così accesa: le immagini dovevano provenire dalle ricerche scientifiche condotte. “Non è arte per amore dell’arte”, hanno infatti precisato dall’ateneo: la giuria ha giudicato sia in base all’estetica sia in base all’interesse scientificoe tecnicodegli studi. Uno stratagemma, che vista l’alta partecipazione, deve aver intrigato gli scienziati.

L’opera prima classificata è un modello che rappresenta le inversioni di polarità del campo magnetico della Terra negli ultimi 160 milioni di anni. Un vero e proprio quadro di arte contemporanea, e le altre realizzazioni non sono da meno.

0 thoughts on “Scienza e arte

  1. Pingback: Scienza e arte | Fisica per le superiori | Scoop.it